Skip to main content

Le novità 2025 sulle detrazioni fiscali per carichi di famiglia

|


L’INPS – con Messaggio del 26 febbraio 2025, n. 698 – ha illustrato le modifiche normative relative alle detrazioni fiscali riconosciute per ciascun figlio e per gli ascendenti conviventi con il contribuente, specificando i requisiti di cittadinanza necessari ad accedere alle detrazioni.

Com’è noto, la legge n. 207/2024 ha disposto che le detrazioni per familiari a carico non spettano ai contribuenti che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo in relazione ai familiari residenti all’estero.

Al riguardo, l’Istituto si è riservato di fornire ulteriori precisazioni con un successivo messaggio. Tuttavia, è rimasta invariata la disciplina dei non residenti c.d. Schumacker, ossia i contribuenti non residenti nel territorio italiano, purché stabiliti in Paesi che assicurino un adeguato scambio di informazioni, i quali producono in Italia almeno il 75% del reddito complessivamente prodotto e non godono di agevolazioni fiscali analoghe nello Stato di residenza.

Infine, è onere del contribuente dichiarare di avere diritto alle detrazioni previste dall’art. 12 del TUIR e comunicare tempestivamente eventuali variazioni al sostituto di imposta.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta