Skip to main content

Le novità sui termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria

|


L’INPS – con Circolare del 27 marzo 2025, n. 70 – ha fornito indicazioni in merito all’inapplicabilità, fino al 31 dicembre 2025, dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni, ex D.Lgs. n. 165/2001, alla Gestione dipendenti pubblici, per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2020, e alla Gestione separata ex art. 2, commi 26 e ss., della legge 8 agosto 1995, n. 335, nonché all’inapplicabilità, fino al 31 dicembre 2025, delle disposizioni di cui all’art. 116, commi 8 e 9, legge 23 dicembre 2000, n. 388, in materia di sanzioni civili.

Con riferimento alla Gestione dipendenti pubblici, l’INPS ha ricordato che la disposizione di cui all’art. 1, comma 131 , legge 30 dicembre 2023, n. 213 prevede che, per i periodi di paga fino al 31 dicembre 2004, le pubbliche Amministrazioni, per la corretta implementazione delle posizioni assicurative individuali dei dipendenti iscritti alla Gestione ex INPDAP, sono tenute, al fine di ritenere assolti gli obblighi contributivi, a trasmettere all’INPS esclusivamente i flussi di denuncia mensile Uniemens/ListaPosPA.

Pertanto, per effetto della richiamata disposizione della legge di Bilancio 2024, le pubbliche Amministrazioni, qualora procedano, ove necessario, alla sistemazione delle posizioni assicurative della Gestione dipendenti pubblici, per periodi di servizio fino al 31 dicembre 2004, tramite il flusso di denuncia Uniemens/ListaPosPA, non sono tenute a dare prova dei relativi versamenti.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta