Skip to main content

Tutele lavoratori dipendenti settore privato: le novità

|

L’INPS – con Messaggio 23 aprile 2021, n. 1667 – ha fornito le istruzioni operative per il riconoscimento delle tutele ex art. 26 , D.L. n. 18/2020 nei confronti dei lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia riconosciuta dall’INPS, alla luce delle novità introdotte dal decreto legge cd. “Sostegni”.

Al riguardo, l’Istituto ha ricordato che per i lavoratori fragili che non possono svolgere l’attività a distanza con il lavoro agile, l’assenza dal lavoro è equiparata alla degenza ospedaliera: tale tutela copre in via continuativa il periodo dal 17 marzo 2020 al 30 giugno 2021.

Inoltre l’INPS ha precisato che, ex lege n. 178/2020 , procederà al riconoscimento della tutela della quarantena con sorveglianza attiva o permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva in tutti i casi in cui sia stato prodotto un certificato di malattia attestante la quarantena, anche laddove non sia stato possibile reperire alcuna indicazione riguardo al provvedimento dell’operatore di sanità pubblica, con l’eccezione evidentemente di quei certificati nei quali la diagnosi riportata è espressamente riferita a “ordinanza dell’autorità amministrativa locale”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta