Skip to main content

Le nuove regole INPS per i ricorsi amministrativi

|

In data 18 gennaio 2023, l’INPS ha approvato il nuovo Regolamento in materia di ricorsi amministrativi: tra le novità più rilevanti, si segnalano quelle sul regime di autotutela e ricorsi.

Tra gli obiettivi del nuovo Regolamento, quello di superare le disparità tra le regole sui ricorsi in seguito al trasferimento dall’INPDAP e dall’ENPALS.

In tal senso, l’Istituto precisa che dopo la presentazione del ricorso amministrativo e in ogni fase della sua procedimentalizzazione, l’Istituto, qualora ne ricorrano i presupposti, procede in autotutela, tranne nell’ipotesi in cui il ricorso stesso sia già stato inserito all’ordine del giorno della seduta del Comitato.

Per quanto riguarda i termini di presentazione del ricorso, rimane valido il tempo di 90 giorni dalla data di ricezione attestata dal protocollo informatico.

Il Comitato può esaminare i ricorsi e assumere decisioni in merito anche dopo la scadenza del termine.

Sussistono tuttavia delle eccezioni enunciate dal Regolamento, quanto ai termini di ammissibilità dell’impugnazione, la più significativa delle quali concerne il rigetto delle domande di integrazione salariale ordinaria e nel settore agricolo (nonché, ma non solo, nelle materie di competenza dei Fondi di solidarietà), il cui termine è di 30 giorni a pena di inammissibilità.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta