Skip to main content

Legittimità del licenziamento collettivo

|

La Cassazione – con ordinanza del 31 ottobre 2022, n. 32114 – ha affermato che la comunicazione dei lavoratori da licenziare alla fine della procedura di riduzione del personale ex lege n. 223/1991 deve essere unica – e non parcellizzata – per esprimere l’assetto definitivo sull’elenco dei lavoratori da licenziare e sulle modalità di applicazione dei criteri di scelta.

Al riguardo, si ricorda che il licenziamento collettivo riguarda i datori di lavoro che occupano più di 15 dipendenti che intendono ridurre collettivamente il personale operando più di 5 licenziamenti nell’arco di 120 giorni nonché le aziende ammesse al trattamento di CIGS il cui programma prevede lavoratori in esubero: tali datori di lavoro sono tenuti ad esperire una specifica procedura sindacale, che non consente loro di individuare liberamente i lavoratori in eccedenza.

La disciplina riguarda tutti i datori di lavoro con eccezione delle cessazioni per scadenza di rapporti di lavoro a termine, fine lavoro nelle costruzioni edili e nei casi di attività stagionali o saltuarie.

In caso di violazione dei criteri di scelta (il meccanismo, cioè, di individuazione dei lavoratori da licenziare) è prevista:

  • la reintegrazione nel posto di lavoro, fatta salva la possibilità per il lavoratore di optare per un’indennità sostitutiva;
  • il risarcimento del danno con un’indennità a copertura del periodo di estromissione, con un massimo di 12 mensilità;
  • il pagamento della contribuzione per il medesimo periodo.

La sanzione, invece, per i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, ex D.Lgs. n. 23/2015 è la stessa prevista nell’ipotesi di inosservanza delle procedure.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta