Skip to main content

Licenziamento collettivo e criteri di scelta

|

La Cassazione – con sentenza del 15 aprile 2021, n. 10025 – è intervenuta in merito alla correttezza del licenziamento collettivo e dei criteri di scelta del personale in esubero, specificando che grava sul lavoratore l’onere di allegare e provare la fungibilità delle mansioni tra il dipendente addetto al reparto soppresso e gli altri dipendenti assegnati a settori o reparti non coinvolti dalla procedura di riduzione di personale.

Com’è noto, nella scelta dei lavoratori da licenziare, quando viene raggiunto un accordo tra azienda e sindacato, è quest’atto che fa fede e che quindi determina chi ha più diritto a rimanere in azienda e chi invece va licenziato. L’accordo può prevedere criteri di scelta astratti o indicare concretamente i singoli lavoratori da licenziare (tale accordo, ad esempio, può dare maggiore peso alle esigenze della produzione, alle competenze raggiunte dal personale o al raggiungimento dei requisiti per andare in pensione nel momento del licenziamento).

In mancanza dell’accordo con i sindacati, i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare devono avvenire in base alle esigenze tecnico-produttive e organizzative dell’azienda, nel rispetto dei criteri previsti dai contratti collettivi o, in mancanza, nel rispetto dei seguenti criteri in concorso tra loro:

  • carichi di famiglia;
  • anzianità;
  • esigenze tecnico-produttive ed organizzative.

Al riguardo, sono tre i principi capisaldi da tenere in considerazione nell’individuazione dei soggetti da licenziare:

  • non discriminazione,
  • correttezza,
  • buona fede.

Corte Cassazione

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta