Skip to main content

Licenziamento collettivo: violazione delle procedure e dei criteri di scelta

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 26 aprile 2021, n. 10992, ha ritenuto che l’illegittimità del licenziamento collettivo per la non corrispondenza al modello legale della comunicazione stabilita dall’articolo 4, comma 9, L. 223/1991, costituisce “violazione delle procedure“, a cui è applicabile la tutela indennitaria prevista dal novellato testo dell’articolo 18, comma 7, terzo periodo, L. 300/1970, quantificabile tra 12 e 24 mensilità, previa dichiarazione di risoluzione del rapporto alla data del licenziamento; invece, l’inosservanza dei criteri di scelta (illegittimi per violazione di Legge ovvero perché applicati in difformità dalle previsioni legali o collettive) comporta l’annullamento del licenziamento, con la condanna alla reintegrazione nel posto di lavoro e al pagamento di un’indennità risarcitoria in misura non superiore a 12 mensilità, a norma del citato articolo 18, comma 4, L. 300/1970.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta