Skip to main content

Licenziamento discriminatorio ed Organizzazioni di tendenza

|

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 7 marzo 2023, n. 6838, ha stabilito come, in tema di licenziamento, l’articolo 4 della L. n. 108 del 1990, nel riconoscere alle cd. organizzazioni di tendenza il privilegio dell’inapplicabilità dell’articolo 18 Stat. Lav., fa salva l’ipotesi regolata dall’articolo 3 sull’estensione della tutela reale ai licenziamenti nulli in quanto discriminatori o determinati da motivo di ritorsione o rappresaglia, sicché, in tale evenienza, va ordinata, anche nei confronti di dette associazioni, la reintegra del lavoratore, restando privo di rilievo il livello occupazionale dell’ente e la categoria di appartenenza del dipendente (nella specie, la S.C. ha confermato l’illegittimità del licenziamento irrogato ad una dipendente, qualificando il recesso come reazione al rifiuto della stessa di rinunciare al superminimo e, pertanto, come animato da intento ritorsivo, con conseguente applicazione della tutela reale).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close