Skip to main content

Licenziamento per gmo: vincoli relativi ai criteri di scelta

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 14 dicembre 2022, n. 36650, ha ritenuto che, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, se il motivo consiste nella generica esigenza di riduzione di personale omogeneo e fungibile, la scelta, per il datore di lavoro, del dipendente (o dei dipendenti) da licenziare non è totalmente libera, ma comunque limitata, oltre che dal divieto di atti discriminatori, dalle regole di correttezza stabilite dagli articoli 1175 e 1375, cod. civ., potendo farsi riferimento, a tal fine, ai criteri di cui all’articolo 5, L. 223/1991, quali standard particolarmente idonei a consentire al datore di lavoro di esercitare il suo potere selettivo coerentemente con gli interessi del lavoratore e con quello aziendale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta