Min.Lav.: pubblicato il report sulla contrattazione di produttività
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il report aggiornato al 17 luglio 2023 sulla contrattazione territoriale ed aziendale di secondo livello avente ad oggetto la detassazione dei premi di produttività.
Il report evidenzia sia la totalità dei contratti depositati a partire dall’introduzione della procedura telematica di deposito introdotta dal Decreto Ministeriale 25 marzo 2016, sia quelli attualmente attivi.
In particolare, rispetto a questa seconda platea, risultano attualmente attivi 12.247 contratti, dei quali 9.725 si prefiggono di raggiungere obbiettivi di produttività, 7.309 di redditività, 6.260 di qualità, 1.332 prevedono piani di partecipazione e 7.312 introducono misure di welfare aziendale.
Naturalmente il raggiungimento degli obbiettivi sopra richiamati può essere anche multiplo in ciascun accordo.
Per quanto attiene alla distribuzione geografica, da solo il Nord fa registrare la presenza del 75 % dei contratti di secondo livello attualmente valevoli, il centro il 17 % ed il sud l’8%.
Per quanto riguarda, invece, la distribuzione nei comparti merceologici, il 60% dei contratti depositati è riferito al settore dei servizi, il 39 % all’industria ed un 1 % all’agricoltura.