Modello ADI-Com Esteso e abilitazione carte di inclusione per il pagamento del mutuo
L’INPS – con Messaggio del 14 marzo 2024, n. 1090 – ha reso noto che a decorrere dal 15 marzo 2024 verranno disposti i primi pagamenti per i nuclei familiari beneficiari dell’ADI che hanno presentato domanda entro il mese di febbraio 2024, con esito positivo dell’istruttoria e con Patto di attivazione digitale sottoscritto.
I nuclei beneficiari riceveranno la comunicazione via SMS/Mail con l’invito a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di inclusione.
I nuclei familiari che hanno già ricevuto i pagamenti nei mesi precedenti, qualora permangano i requisiti per il diritto all’assegno di inclusione, riceveranno il pagamento della mensilità spettante il 27 marzo p.v..
A decorrere dai rinnovi del mese di marzo verrà inoltre verificata la presenza dell’ISEE 2024. Pertanto, fermo restando l’esito delle verifiche effettuate nei due mesi precedenti sulla base di un ISEE vigente al 31 dicembre 2023, nel caso in cui non sia ancora disponibile la nuova attestazione ISEE per il 2024, la prestazione verrà sospesa in attesa dell’attestazione ISEE 2024.