Modifica del tasso di interesse di rateazione e della misura delle sanzioni civili
| News
L’INAIL – con Circolare 20 settembre 2024, n. 28 – ha ricordato che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 12 settembre 2024, ha fissato al 3,65% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ORP).
Pertanto, i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione presentate dal 18 settembre 2024 sono determinati applicando il tasso di interesse pari al 9,65%.
Inoltre, nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, il cui ammontare è rilevabile dalle denunce e/o registrazioni obbligatorie, il datore di lavoro è tenuto:
- al pagamento di una sanzione civile, in ragione d’anno, pari al tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema maggiorato di 5,5 punti. In tale ipotesi la misura della sanzione è pari al 9,15%;
- al pagamento di una sanzione civile, in ragione d’anno, pari al tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema senza applicazione di ulteriori maggiorazioni, se il pagamento dei contributi o premi è effettuato entro centoventi giorni, in unica soluzione, spontaneamente prima di contestazioni o richieste da parte degli enti impositori. Per detta ipotesi la misura della sanzione è pari al 3,65%.
Articoli recenti
Indennità discontinuità spettacolo: domande entro il 30 aprile
16 Gennaio 2025
CIRCOLARE DEL 15 GENNAIO 2025
15 Gennaio 2025
Indennità Covid: l’INPS passa al recupero
15 Gennaio 2025