Skip to main content

Modifiche delle aliquote di rendimento e delle decorrenze per l’accesso alla pensione anticipata

|

L’INPS – con Circolare del 3 luglio 2024, n. 78 – ha fornito le istruzioni per l’applicazione dell’art. 1 , commi da 157 a 163, Legge n. 213/2023, in materia di aliquote di rendimento a favore degli iscritti:

  • alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (CPDEL),
  • alla Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS),
  • alla Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI),
  • alla Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari ed ai coadiutori (CPUG).

Inoltre, sono fornite le istruzioni in merito alla disciplina delle decorrenze della pensione anticipata, ex art. 24, comma 10, D.L. n. 201/2011 e della pensione per i lavoratori precoci, ex art. 17 , D.L. n. 4/2019.

Per gli iscritti alle Casse pensioni richiamate in elenco, che hanno maturato una anzianità contributiva utile ai fini della misura inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1995, le quote di pensione liquidate con il sistema retributivo sono calcolate con l’applicazione dell’aliquota di rendimento pari al 2,5% per ogni anno di anzianità contributiva.

Le aliquote di rendimento di cui all’allegato II della Legge di Bilancio 2024 non si applicano ai soggetti che maturano i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2023 e nei casi di cessazione dal servizio per raggiungimento dei limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza, nonché per collocamento a riposo d’ufficio a causa del raggiungimento dell’anzianità massima di servizio prevista dalle norme di legge o di regolamento applicabili nell’Amministrazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta