Skip to main content

Morte del lavoratore causata dal tabagismo ed assoluzione del datore di lavoro

|

La Cassazione – con sentenza del 6 settembre 2021, n. 32860 – ha assolto il datore di lavoro, rispetto all’accusa d’aver causato un tumore ai polmoni di un lavoratore, eccessivamente esposto all’amianto: in tal senso, essendo il tumore ai polmoni una malattia multifattoriale, per affermare che a determinarne l’insorgenza nel lavoratore è stata l’esposizione all’amianto è necessario dimostrare che il cancro non è stato determinato in via esclusiva dal tabagismo.

Nel caso di specie, la Suprema Corte ha precisato che il cancro che ha portato alla morte il lavoratore viene attribuito al fatto che il soggetto fosse un fumatore abituale e non all’esposizione – non elevata – all’amianto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta