Skip to main content

Natura dell’indennizzo ai lavoratori per i danni patrimoniali per mancato guadagno

|

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea – con sentenza del 15 giugno 2023, C-411-22 – è intervenuta in merito alla controversia insorta tra una società austriaca che gestisce un albergo e un’autorità amministrativa austriaca, precisando che l’indennizzo concesso ai lavoratori subordinati per i danni patrimoniali causati dall’ostacolo alla loro attività professionale durante il loro confinamento, in quanto persone malate o sospettate di essere contagiose o malate di Covid-19, non costituisce una prestazione di malattia, ex art. 3, par. 1, lett. a) del Regolamento CE n. 883/2004. In tal senso, per ottenere un siffatto indennizzo, non rileva che la persona oggetto della misura di confinamento sia o meno effettivamente malata, visto che, per essere confinata, è sufficiente che la persona sia sospettata di aver contratto il Covid-19 o di esserne entrata in contatto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta