Skip to main content

Non corretto utilizzo della carta di credito aziendale e legittimità del licenziamento

|

La Cassazione – con ordinanza del 15 marzo 2023, n. 7467 – ha ricordato che il rapporto di lavoro è basato sul patto di reciproca fiducia, il quale permette di evitare un controllo assiduo del datore di lavoro sul dipendente.

In tal senso, deve ritenersi legittimo il licenziamento intimato dal datore di lavoro alla propria dipendente, poiché in seguito alla redazione del bilancio annuale, si è reso conto che la stessa sosteneva spese personali con la carta di credito aziendale.

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che, ancorché il datore di lavoro non abbia provveduto a controllare mensilmente i giustificativi di spesa consegnati dalla lavoratrice, tuttavia non è imputabile il legittimo affidamento posto dal datore al corretto utilizzo degli strumenti di lavoro da parte della dipendente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta