Skip to main content

Nozione di trasferimento d’azienda e diritti dei lavoratori

|

La Cassazione – con sentenza del 24 ottobre 2024, n. 27607 – ha ribadito che si ha un trasferimento d’azienda qualora, a seguito dell’acquisizione del personale, l’unica modifica organizzativa apportata dalla società appaltatrice, consista unicamente nella fornitura di nuove divise.

In tal senso, la Suprema Corte, a mente dell’art. 2112 cod. civ. ha sottolineato che, in assenza di elementi di discontinuità imprenditoriale, a tutela dei lavoratori sono applicabili le tutele previste dai primi due commi della richiamata norma (“In caso di trasferimento d’azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano.

Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento. Con le procedure di cui agli articoli 410 e 411 del codice di procedura civile il lavoratore può consentire la liberazione del cedente dalle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro”).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta