Skip to main content

Nuova interpretazione concernente la responsabilità amministrativa dell’ente

|

La Cassazione – con sentenza del 26 maggio 2023, n. 21640 – ha fornito una nuova interpretazione concernente la responsabilità amministrativa dell’ente, ex lege n. 231/2001 .

Nel caso di specie, non essendo imputabile alla società un deficit di autorganizzazione, risponderà del reato commesso solo il legale rappresentante, in quanto l’illecito dell’ente non si configura in modo autonomo e il giudice del rinvio dovrà valutare i profili specifici della colpa nel caso concreto, accertando se il reato è stato commesso violando una regola che la società aveva imposto per evitare il rischio di commettere tale tipologia di reato.

Al riguardo, la Suprema Corte ha ritenuto che la responsabilità in capo alla persona giuridica si configura nella “colpa in organizzazione”: in tal senso, viene scongiurata l’ipotesi di responsabilità (oggettiva) dell’ente in quanto tale, bensì viene precisato che si deve valutare se nel caso concreto si possa ritenere responsabile ex lege n. 231/2001 , poiché sussistono i requisiti sostanziali della colpa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta