Skip to main content

Permessi assistenza disabili: prescrizione decennale

|

L’INPS – con Messaggio dell’8 giugno 2021, n. 2204 (non ancora pubblicato sul sito dell’Istituto) –  ha precisato che il lavoratore che deve assistere un familiare con disabilità deve esercitare il diritto di fruire dei 3 giorni di permesso mensile retribuiti e del congedo straordinario biennale entro il termine prescrizionale di 10 anni.

Com’è noto, sia i 3 giorni di permesso mensile ex lege n. 104/1992 che il congedo straordinario ex art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 presuppongono che la persona da assistere non sia ricoverata a tempo pieno.

Con riferimento ai termini prescrizionali, l’INPS ha chiarito che – in assenza di indicazioni specifiche da parte del legislatore – il termine in commento è quello ordinario decennale, ex art. 2946 cod. civ.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta