Skip to main content

Politiche attive: il Ministero comunica le modalità di riparto delle risorse

|

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2023, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24/08/2023 in merito alla ripartizione della seconda quota di risorse del PNRR per le politiche attive del lavoro.

L’articolo 1 del citato Decreto fissa i criteri per l’individuazione e la ripartizione delle risorse tra le Regioni e le Province autonome.

Viene nello specifico previsto che ai fini dell’attuazione del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) è assegnata alle regioni una seconda quota delle risorse attribuite all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e della formazione” del PNRR per un importo complessivo di 1,2 miliardi di euro.

Il medesimo articolo 1, al successivo comma 2, definisce i criteri, con gli annessi pesi, utili ai fini della determinazione della ripartizione.

In tal senso devono essere congiuntamente valutate:

  • la quota regionale del programma GOL con il primo riparto, con incidenza pari a 0,25;
  • quota dei beneficiari raggiunti dal programma GOL al 31/12/2022 e indirizzati al percorso 1 (reinserimento occupazionale) con incidenza pari a 0,25;
  • quota dei beneficiari raggiunti dal programma GOL al 31/12/2022 e indirizzati ai percorsi 2, 3 e 4 (Upskilling, riqualificazione Reskilling, Lavoro e inclusione) con incidenza pari a 0,50.

Viene poi dedicato spazio anche alla transizione ecologica e digitale, con estensione del percorso 1 di reinserimento occupazionale, con annesso adeguamento delle competenze, anche mediante la frequenza a percorsi di breve durata (e comunque non inferiori a 40 ore), con attestazione finale delle competenze.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta