Skip to main content

Precompilata per la pensione

|

Arriva la precompilata anche per andare in pensione. Con messaggio 2427/2023, infatti, l’Inps annuncia la novità tra le iniziative di digitalizzazione della p.a., al fine di garantire a cittadini e imprese servizi più efficienti e accessibili. Un primo campione di 5.000 futuri pensionati, di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi, saranno avvisati dall’Inps della possibilità di accedere alla pensione tramite lettera cartacea, app (IO), internet (MyInps) e Sms e della disponibilità della domanda già precompilata.

Facilitare la pensione. La novità arriva nell’ambito dei progetti Pnrr per la realizzazione di un «hub» di accesso alle pensioni. Il progetto ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione delle domande di pensione, anche mediante precompilazione dei dati, gestione integrata e liquidazione in via automatica per indirizzare i pagamenti in miniera corretto e tempestiva. Il nuovo servizio, precisa l’Inps, viene avviato in via sperimentale relativamente alle domande per la pensione di vecchiaia.

La precompilata. La sperimentazione prevede che, per semplificare l’accesso alla pensione, un primo campione di circa 5.000 lavoratori, del settore sia privato e sia pubblico, verrà contattato dall’Inps con le seguenti modalità:

  • al lavoratore che ha l’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia (67 anni) e non sia già pensionato, è inviata una comunicazione che invita ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata, resa disponibile dall’Inps. In particolare, la comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Inps, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile (almeno 20 anni) per l’accesso alla pensione di vecchiaia ;
  • per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni verrà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto dei contributi con tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

L’alert. I lavoratori riceveranno una lettera cartacea, notificata anche sull’app «Io» e nell’area «MyInps» del portale internet istituzionale dell’Inps, contenente il percorso da seguire per raggiungere, anche mediante l’utilizzo di un QR code, la propria domanda precompilata e l’estratto conto contributivo a base del calcolo della pensione. In aggiunta ai predetti canali, per i lavoratori che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso anche un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta