Skip to main content

Proroga NASpI e DIS-COLL e accordi aziendali di licenziamento: i chiarimenti Inps

|

L’Inps, con circolare n. 111 del 29 settembre 2020, ha offerto istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, nonché in materia risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e accesso all’indennità NASpI, di cui all’articolo 14, comma 3, D.L. 104/2020.

L’articolo 5, D.L. 104/2020, prevede la proroga di 2 mesi delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, il cui periodo di fruizione sia terminato nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020: per la proroga, subordinata alla presenza delle condizioni di cui alla circolare Inps n. 111/2020, non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto si procederà d’ufficio all’estensione delle stesse.

In merito all’accesso alla NASpI in caso di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale, l’Istituto precisa che i lavoratori sono tenuti ad allegare alla domanda l’accordo collettivo aziendale e la documentazione attestante l’adesione.

La circolare, infine, fornisce istruzioni contabili e fiscali relative alla percezione delle indennità NASpI e DIS-COLL, che, percepite in sostituzione del reddito di lavoro dipendente, costituiscono redditi della stessa natura.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta