Pubblicato il D.L. che riorganizza la Pubblica Amministrazione
| News
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il Decreto in trattazione nasce da molteplici esigenze tra le quali:
- definire misure volte a garantire il rafforzamento della capacità amministrativa ed organizzativa delle pubbliche amministrazioni;
- prevedere interventi di potenziamento per i settori agricolo, dello sport, delle politiche del lavoro, nonché per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa Cattolica previsto per l’anno 2025.
Tra le misure sono previste, quindi, delle rimodulazioni in termini di ruoli e competenze all’interno delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte.
Tra i provvedimenti adottati spicca la soppressione dell’ANPAL con conseguente attribuzione di poteri e compiti in precedenza assolti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
È stata, poi, prevista l’attribuzione ad Agecontrol S.p.A. delle attività concernenti il controllo ed il contrasto alle frodi nel comparto agro – alimentare.
Articoli recenti
Indennità Iscro: le indicazioni amministrative Inps
26 Luglio 2024
L’assegno unico finisce davanti alla Corte europea
26 Luglio 2024
Pensioni e prestazioni assistenziali
25 Luglio 2024
Congedo parentale, istanze con 60 giorni di anticipo
25 Luglio 2024