Pubblicato in GU il decreto di modifica di alcune disposizioni di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19
Nella Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2022, n. 255 è stato pubblicato il D.L. 31 ottobre 2022, n. 162, recante “Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali”.
Il provvedimento – approvato sempre in data 31 ottobre 2022, dal Consiglio dei Ministri n. 2 – ha anticipato (dal 31 dicembre 2022 al 1° novembre 2022) la scadenza dell’obbligo vaccinale per il personale esercente le professioni sanitarie, per i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie e per il personale delle strutture che effettuano attività sanitarie e sociosanitarie.
Quanto alla categoria degli esercenti le professioni sanitarie, viene eliminata la misura della sospensione dall’esercizio della professione, al fine di contrastare la grave carenza di personale sanitario che si registra sul territorio.