Skip to main content

Reato compiuto in epoca anteriore all’instaurazione del rapporto

|

La Cassazione – con ordinanza del 4 aprile 2024, n. 8899 – ha ribadito che condotte costituenti reato possono, anche a prescindere da apposita previsione contrattuale, integrare giusta causa di licenziamento sebbene realizzate prima dell’instaurarsi del rapporto di lavoro, purché siano state giudicate con sentenza di condanna passata in giudicato, intervenuta a rapporto ormai in atto e si rivelino incompatibili con il permanere di quel vincolo fiduciario che lo caratterizza.

Nel caso in specie, la Suprema Corte ha ritenuto illegittimo il licenziamento intimato al lavoratore, in quanto:

  • i fatti addebitati sono risalenti nel tempo e la stessa irrevocabilità della sentenza di condanna è precedente alla instaurazione del rapporto di lavoro;
  • il datore di lavoro non ha specificamente indicato “l’incidenza negativa” di fatti così risalenti “sulla funzionalità del rapporto” (quindi, il riflesso attuale sulla concretezza del rapporto).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta