Skip to main content

Reato di maltrattamenti integrato nelle offese reiterate del datore di lavoro al lavoratore

|

La Cassazione – con ordinanza del 20 gennaio 2022, n. 2378 – ha stabilito che integra il reato di maltrattamenti il comportamento del datore di lavoro che offende il dipendente, specialmente se questo avviene in presenza dei colleghi di lavoro o di avventori del locale di lavoro.

Nello specifico, la Suprema Corte ha ricordato che il reato di maltrattamenti è integrato in presenza di una condotta di abituale prevaricazione, tale da infliggere vessazioni e sofferenze, fisiche o morali, che impone un regime di vita persecutorio o umiliante ed un clima di sopraffazione.

Tale condizione è realizzata anche attraverso offese reiterate e turpiloquio nelle relazioni interpersonali che compromettono dignità e reputazione del lavoratore.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta