Skip to main content

Reato di omesso versamento di ritenute e valore del 770

|

La Corte Costituzionale – con sentenza depositata il 14 luglio 2022, n. 175 – ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma che modifica il reato di omesso versamento di ritenute, ex D.Lgs. n. 158/2015 , nella parte in cui prevede la sussistenza della violazione penale sulla base dei dati emergenti dalla dichiarazione del sostituto (modello 770) e non solo dalle certificazioni rilasciate ai percettori.

Per effetto della sentenza in commento, il reato di omesso versamento di ritenute, anche per le condotte commesse dopo il 22 ottobre 2015, scatta solo mediante l’acquisizione delle certificazioni rilasciate ai sostituiti.

Tale pronuncia ha effetto non solo per il futuro ma anche per eventuali procedimenti penali pendenti, nelle ipotesi in cui l’omesso versamento delle ritenute sia stato contestato sulla base della sola dichiarazione annuale (come si è verificato in questi anni) e non delle certificazioni rilasciate ai percettori.

In tali casi, si dovrà pervenire a una pronuncia di assoluzione degli eventuali imputati perché il fatto non sussiste.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close