Skip to main content

Riconoscimento della protezione internazionale: fissazione udienza di comparizione

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 dicembre 2020, n. 29304, ha stabilito che nei giudizi aventi per oggetto il riconoscimento della protezione internazionale il giudice è tenuto a fissare l’udienza di comparizione del ricorrente, al fine di procedere alla sua audizione, non solo quando nella fase amministrativa del procedimento l’audizione sia stata omessa, ma anche quando la stessa sia stata inidoneamente condotta, assumendo tale momento un’importanza centrale ai fini della valutazione di credibilità della narrazione posta a base della domanda.

Nella specie, la Suprema Corte ha cassato il provvedimento impugnato per avere il giudice di merito rigettato la domanda per scarsa credibilità dei fatti narrati, senza disporre la comparizione delle parti, nonostante l’inadeguatezza della traduzione dell’audizione amministrativa, effettuata da interprete di nazionalità diversa dal ricorrente, in violazione dell’articolo 10, comma 4, D.Lgs. 25/2008.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta