Skip to main content

Rimborso dell’assegno di invalidità e richiesta danni per il lucro cessante

|

La Cassazione – con ordinanza del 20 marzo 2023, n. 7925 – ha ritenuto inammissibile la richiesta di risarcimento del danno patrimoniale, quale lucro cessante, poiché l’INPS aveva già provveduto al pagamento dell’indennità di malattia e dell’assegno di invalidità.

Nel caso di specie, la Suprema Corte ha ritenuto violato il principio di localizzazione, in quanto il ricorrente aveva rimandato all’analisi di documenti processuali, omettendo l’indicazione specifica degli stessi.

Da un punto di vista tributario, è opportuno ricordare che la Corte di Cassazione – con ordinanza dell’8 febbraio 2023, n. 3804 – aveva precisato che le somme percepite dal contribuente a titolo risarcitorio sono soggette a tassazione soltanto qualora integrino un mancato guadagno (c.d. lucro cessante).

Al contrario, nell’ipotesi in cui il danno si concretizza nell’effettiva diminuzione del reddito a causa del comportamento del datore di lavoro (c.d. danno emergente), il risarcimento del danno non costituisce base imponibile.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta