Rinnovo CCNL pubblici e compilazione dei flussi Uniemens
L’INPS – con Messaggio del 24 novembre 2023, n. 4191 – ha reso note le istruzioni operative relative alle modalità di compilazione dei flussi Uniemens <PosContributiva> e <ListaPosPA>.
Nello specifico, al fine di avere puntuale evidenza dell’erogazione dell’importo in questione, la somma erogata a titolo di anticipo del rinnovo contrattuale, oltre che nell’elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi>, deve essere esposta all’interno del flusso Uniemens sulla mensilità di dicembre 2023 su <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>, valorizzando i seguenti elementi:
- nell’elemento <CodiceCausale> deve essere inserito il valore “L107”, avente il significato di “Anticipo rinnovo contratti pubblici art. 3 del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145”;
- nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> deve essere inserito il valore “N”;
- nell’elemento <AnnoMeseRif> deve essere indicato l’anno/mese di erogazione (dicembre 2023);
- nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> deve essere indicato l’importo dell’anticipo erogato.
Ai fini della valorizzazione dell’esonero contributivo ex art. 1, comma 281 , legge n. 197/2022 e s.m.i., i datori di lavoro devono attenersi alle modalità già in uso avendo cura di escludere dal computo della base imponibile valorizzata all’interno dell’elemento <BaseRif> le somme erogate a titolo di anticipo.