Skip to main content

Somministrazione di lavoro: limiti di durata e abuso

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 21 luglio 2022, n. 22861, ha ritenuto che il fatto che il D.Lgs. 81/2015, e prima ancora il D.Lgs. 276/2003, non contenga alcuna previsione esplicita sulla durata temporanea del lavoro tramite agenzia interinale non impedisce di considerare tale requisito come implicito e immanente del lavoro tramite agenzia interinale, in conformità agli obblighi imposti dal diritto dell’Unione Europea, non comportando una simile lettura un’interpretazione contra legem: ne discende che l’articolo 32, comma 4, lettera d), L. 183/2010, si porrebbe in contrasto con la Direttiva 2008/104/CE, laddove fosse interpretato nel senso di precludere al giudice nazionale di prendere in considerazione il rapporto di lavoro somministrato per il quale è maturata la decadenza al diverso fine di verificare se anche detta messa a disposizione per l’utilizzatore si inserisca in una sequenza reiterata di missioni che oltrepassi il limite di una durata che possa ragionevolmente considerarsi temporanea.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta