Skip to main content

Soppressione di Fondinps: istruzioni operative

|

L’Inps, con messaggio n. 3600 dell’8 ottobre 2020, ha comunicato che, a decorrere dal mese di ottobre 2020, i datori di lavoro non dovranno più versare a Fondinps, soppresso con D.I. 85/2020, le quote di Tfr maturando dei lavoratori silenti, ossia di quei lavoratori che non hanno comunicato al datore di lavoro, nei termini di Legge, l’adesione ad alcuna forma pensionistica complementare o di voler mantenere il proprio Tfr secondo le previsioni di cui all’articolo 2120 cod. civ..

A decorrere dal mese di ottobre 2020, le quote di Tfr maturando dei nuovi iscritti taciti affluiscono alla forma pensionistica complementare denominata Cometa.

Per quanto attiene ai lavoratori già iscritti a Fondinps, il D.I. 85/2020 prevede che il commissario liquidatore di Fondinps adotti, d’intesa con il Fondo Cometa, un apposito piano di attività per il passaggio a quest’ultimo Fondo delle posizioni individuali dei soggetti che risultano già iscritti a Fondinps alla data di chiusura del Fondo alle nuove adesioni.

Inoltre, il D.I. prevede che ai datori di lavoro di lavoratori iscritti a Fondinps venga fornita un’informativa con una sintetica descrizione delle disposizioni che hanno determinato la chiusura di Fondinps e con gli elementi identificativi del Fondo Cometa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta