Skip to main content

Sproporzione condotta/sanzione nel licenziamento disciplinare

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 luglio 2021, n. 19585, ha stabilito che, in caso di sproporzione tra sanzione applicata e condotta contestata, va disposta la tutela risarcitoria se la condotta stessa non è sussumibile in alcuna delle fattispecie per cui i contratti collettivi o i codici disciplinari applicabili prevedano l’irrogazione di una sanzione conservativa, ricadendo il difetto di proporzionalità tra le “altre ipotesi” menzionate dall’articolo 18, comma 5, L. 300/1970, per le quali è prevista la tutela indennitaria c.d. forte, mentre va disposta la tutela reintegratoria se il fatto contestato e accertato è contemplato da una norma negoziale vincolante e tipizzato come punibile con una sanzione conservativa. In presenza di un licenziamento disciplinare illegittimo, la tutela reintegratoria attenuata di cui all’articolo 18, comma 4, St. Lav., così come riformulato, è applicabile in presenza di una valutazione di non proporzionalità attraverso il parametro della riconducibilità della condotta accertata a un’ipotesi punita con sanzione conservativa dalla contrattazione collettiva.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta