Skip to main content

Stagista in azienda? 10mila euro

|

Stimolare con 10mila euro per ogni stagista la vocazione imprenditoriale dei giovani diplomati e laureati e facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. È l’obiettivo del “Voucher stage”, l’iniziativa che rientra nel Progetto Rete promosso dal ministro per lo sport e i giovani attraverso il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e in collaborazione con Invitalia, che punta a sviluppare le competenze professionali dei giovani stagisti che verranno ospitati da imprese con sedi in Italia e in altri paesi Ue.

Dal 7 ottobre fino alle ore 17:00 dell’8 novembre 2024 (non è un click day) potranno essere presentate sulla piattaforma dedicata (raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it) le domande di partecipazione da parte delle imprese interessate che rispondono ai seguenti requisiti:

  • società di diritto italiano con sede legale in Italia;
  • codice fiscale e partita Iva italiani;
  • un minimo di 30 dipendenti.

Le sedi di svolgimento dello stage, siano esse principali o secondarie, devono possedere le seguenti caratteristiche:

  1. risultare iscritte nel registro delle imprese competente per territorio (in Italia o negli altri Paesi Ue;
  2. essere attive;
  3. essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società.

Attraverso la presentazione della domanda di partecipazione, le imprese potranno manifestare il loro interesse a ospitare, per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Per ogni stagista da formare l’impresa riceverà da Invitalia, al termine dello stage, un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro.

Le imprese, infatti, dovranno corrispondere a ciascun giovane stagista una indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del predetto voucher e potranno, successivamente alla conclusione dello stage, richiederne il rimborso a Invitalia.

In fase di presentazione della domanda le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher.

Va sottolineato che il contributo economico è unicamente correlato allo svolgimento di un periodo di stage formativo potenzialmente in grado di sviluppare le capacità/conoscenze dei partecipanti e di avvicinarli alle esigenze e al fabbisogno di competenze del tessuto produttivo.

La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro con una riserva del 50% per il conseguimento di stage all’estero.

Tutte le richieste inviate entro e non oltre l’8 novembre 2024 saranno valutate senza considerare l’ordine di arrivo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta