Stagista in azienda? 10mila euro
Stimolare con 10mila euro per ogni stagista la vocazione imprenditoriale dei giovani diplomati e laureati e facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. È l’obiettivo del “Voucher stage”, l’iniziativa che rientra nel Progetto Rete promosso dal ministro per lo sport e i giovani attraverso il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e in collaborazione con Invitalia, che punta a sviluppare le competenze professionali dei giovani stagisti che verranno ospitati da imprese con sedi in Italia e in altri paesi Ue.
Dal 7 ottobre fino alle ore 17:00 dell’8 novembre 2024 (non è un click day) potranno essere presentate sulla piattaforma dedicata (raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it) le domande di partecipazione da parte delle imprese interessate che rispondono ai seguenti requisiti:
- società di diritto italiano con sede legale in Italia;
- codice fiscale e partita Iva italiani;
- un minimo di 30 dipendenti.
Le sedi di svolgimento dello stage, siano esse principali o secondarie, devono possedere le seguenti caratteristiche:
- risultare iscritte nel registro delle imprese competente per territorio (in Italia o negli altri Paesi Ue;
- essere attive;
- essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società.
Attraverso la presentazione della domanda di partecipazione, le imprese potranno manifestare il loro interesse a ospitare, per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Per ogni stagista da formare l’impresa riceverà da Invitalia, al termine dello stage, un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro.
Le imprese, infatti, dovranno corrispondere a ciascun giovane stagista una indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del predetto voucher e potranno, successivamente alla conclusione dello stage, richiederne il rimborso a Invitalia.
In fase di presentazione della domanda le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher.
Va sottolineato che il contributo economico è unicamente correlato allo svolgimento di un periodo di stage formativo potenzialmente in grado di sviluppare le capacità/conoscenze dei partecipanti e di avvicinarli alle esigenze e al fabbisogno di competenze del tessuto produttivo.
La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro con una riserva del 50% per il conseguimento di stage all’estero.
Tutte le richieste inviate entro e non oltre l’8 novembre 2024 saranno valutate senza considerare l’ordine di arrivo.