Skip to main content

Tassazione delle somme corrisposte in conseguenza dello scioglimento consensuale di un contratto

|

L’Agenzia delle Entrate – con risposta all’Interpello del 13 gennaio 2025, n. 4 – ha affrontato la tematica afferente alla tassazione delle somme corrisposte in conseguenza dello scioglimento consensuale di un contratto.

Lo scioglimento consensuale del rapporto contrattuale, cd. ”mutuo consenso”, rientra nella più vasta categoria degli eventi risolutivi del contratto; esso è, infatti, espressione dell’autonomia negoziale dei privati, i quali sono liberi di regolare gli effetti prodotti da un precedente negozio e, quindi, di sciogliere il vincolo contrattuale (posto in essere nel loro interesse), anche indipendentemente da eventuali fatti o circostanze sopravvenute, impeditive o modificative dell’attuazione dell’originario regolamento di interessi.

In tal senso, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le somme corrisposte a titolo di rimborso delle somme anticipate non possono essere qualificate come redditi da assoggettare a tassazione ai fini Irpef, in quanto trattasi di somme restituite al Committente a seguito dello scioglimento consensuale del Contratto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta