Skip to main content

Trasferimento di azienda in crisi: contenuti dell’accordo sindacale

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 17 agosto 2020, n. 17193, ha ritenuto che, in caso di trasferimento che riguardi aziende delle quali sia stato accertato lo stato di crisi aziendale, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, lettera c), L. 675/1977, ovvero per le quali sia stata disposta l’amministrazione straordinaria, in caso di continuazione o di mancata cessazione dell’attività, ai sensi del D.Lgs. 270/1999, l’accordo sindacale di cui all’articolo 47, comma 4-bis, L. 428/1990, inserito dal D.L. 135/2009, convertito in L. 166/2009, può prevedere deroghe all’articolo 2112, cod. civ., concernenti le condizioni di lavoro, fermo restando il trasferimento dei rapporti di lavoro al cessionario. In altre parole, l’accordo con le organizzazioni sindacali raggiunto ai sensi dell’articolo 47, comma 4-bis, L. 428/1990, a differenza di quello raggiunto ai sensi del comma 5 dello stesso articolo, non consente di incidere sulla continuità del rapporto di lavoro, in quanto la deroga all’articolo 2112, cod. civ., cui il comma 4-bis si riferisce, può riguardare esclusivamente le “condizioni di lavoro”, nel contesto di un rapporto di lavoro comunque trasferito.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta