Skip to main content

Volontari dei Vigili del fuoco: rapporto di mero servizio con la P.A.

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 gennaio 2021, n. 439, ha stabilito che tra i volontari del Corpo dei Vigili del fuoco e la P.A. non può sussistere un rapporto di lavoro a tempo determinato, trattandosi di personale che svolge una funzione non suppletiva, ma emergenziale, collegata a eventi eccezionali e di durata ed entità non prevedibili, sicché gli stessi non ricadono nell’ambito di applicazione dell’accordo quadro allegato alla Direttiva 1999/70/CE, né possono rivendicare una stabilizzazione o chiedere, in alternativa, il risarcimento del danno ex articolo 36, D.Lgs. 165/2001; la sussistenza di un rapporto di mero servizio con i volontari è confermata dal D.Lgs. 97/2017, che, nel riformulare l’articolo 6, D.Lgs. 139/2006, ha contrapposto il personale di ruolo a quello volontario, limitando solo al primo la qualificazione di rapporto di impiego.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta